"Studio Iodice... dall'informazione alla conoscenza."

Entro il 31 marzo 2018 i datori di lavoro e i sostituti d’imposta devono inviare a dipendenti e collaboratori la certificazione unica relativa a compensi e ritenute fiscali (CU 2018). Per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, invece, la scadenza è il 7 marzo. All'Agenzia va inviato il modello ordinario mentre ai contribuenti quello sintetico, insieme alla scheda per la destinazione dell’8, 5 o 2 per mille IRPEF.

Modalità di consegna

Il modello deve essere consegnato in duplice copia oppure inviato in formato elettronico: in questo caso, il sostituto d’imposta verifica se il destinatario dispone degli strumenti necessari per ricevere il modulo telematico e stamparlo. La certificazione unica non si può inviare telematicamente agli eredi del contribuente deceduto. Fanno eccezione gli enti previdenziali che rilasciano la certificazione unica soltanto per via telematica sul sito dell’istituto erogatore; per riceverla in formato cartaceo, il contribuente deve presentare specifica richiesta.

Contenuto della certificazione unica

La certificazione unica contiene i dati sui seguenti redditi 2017: lavoro dipendente, equiparati e assimilati; lavoro autonomo; provvigioni e redditi diversi; somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi e corrisposte a titolo di indennità di esproprio; altre indennità e interessi. In pratica, tutti i dati relativi a compensi, ritenute e somme percepite o trattenute, utili alla dichiarazione dei redditi, conosciute e gestite dal sostituto d’imposta.

Lo Studio Iodice è a disposizione per approfondimenti dettagliati e per soluzioni applicative.

Ad maiora

dott. Gaetano Iodice